E.S.Co


Individua le soluzioni più adatte al

risparmio energetico per la tua casa.

 

Risparmiare sulla bolletta e raggiungere la massima efficienza energetica è possibile.

E.S.Co. (Energy Service Company) è un’azienda che fornisce servizi volti al miglioramento dell’efficienza energetica presso i propri clienti , con garanzia dei risultati – Norma Uni CEI 11352. È quindi specializzata nella identificazione e conseguimento dell’efficienza energetica e del conseguente risparmio energetico a costo zero per i committenti. Cosa vuol dire? In pratica, le E.S.Co. offrono a enti pubblici e azienda diagnosi, progetto, interventi di efficientamento e gestione energetica post intervento. Viene infatti stipulato un particolare contratto che consente alle realtà che usufruiscono degli interventi indicati di compensare l’investimento (se l’investimento lo fa la E.S.Co. non sono le realtà che usufruiscono dell’intervento a compensare l’investimento ma le E.S.Co. stesse) con i risultati dell’intervento (risparmio energetico) e con gli incentivi nazionali relativi all’efficienza energetica e alle rinnovabili.

Le E.S.Co. sono operative soprattutto nei settori dove l’efficienza energetica è uno scopo primario, ad esempio:

climatizzazione degli ambienti con recuperi di calore in edifici precedentemente riscaldati con energia non rinnovabile;
impianti a biomassa per produzione di calore, pannelli solari, calore geotermico a bassa entalpia, impianti cogenerativi;
illuminazione pubblica, illuminazione d’interni commerciali e industriali, ecc.
L’individuazione della soluzioni tecnica e delle forme di finanziamento più adatte sono di fondamentale importanza, proprio perché è il risparmio economico stesso fornito dall’intervento a retribuire in parte la E.S.Co.: nei fatti, il proprietario dell’impianto paga una cifra inferiore a quanto pagava prima mentre la E.S.Co. si ripaga con l’efficienza energetica.

Dal punto di vista normativo, il primo riconoscimento formale del ruolo delle E.S.Co. avviene con il Dm 20 luglio 2004, nelle cui Linee guida si legge che le E.S.Co. sono le “società, comprese le imprese artigiane e le loro forme consortili, che (…) hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l’offerta dei servizi integrati per la realizzazione e l’eventuale successiva gestione di interventi per la riduzione dei consumi energetici”. Successivamente il Dm 30 maggio 2008 specifica che la E.S.Co. è una “persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici, ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti”.